Cookie Policy La Poesia accorcia le distanze -

La Poesia accorcia le distanze

 L’ Istituto Comprensivo G. Giusti di Terzigno (NA) in Bielorussia

a cura di Olga Ravchenko e Giuseppe Maggiore, presidente associazione Amedit

 

Che la poesia sia una forma di arte poco letta è un dato di fatto, a rivelarlo non è solo il fatturato delle vendite delle silloge, ma c’è una sorta di indifferenza verso l’ermeneutica dei versi, forse si preferisce la lettura  scorrevole dei romanzi,  saggi, ma i lettori di poesia, a difesa dei poeti, sostengono che: per quanto breve possa essere, un componimento, cela una intensità di emozioni che si rivelano ad ogni lettura.

Leggere poesia, è l’accostarsi con religiosità alle rivelazioni del poeta, questi è il cultore e lo studioso della parola, addirittura la sentinella  di messaggi arcani di cui ognuno, secondo la propria esperienza, ne è libero interprete. Dobbiamo abituare i giovani a leggere in versi, ad entrare dentro la significazione della parola, ed accompagnarli anche nella composizione poetica, innescando nei loro spiriti la bellezza di un singolo vocabolo

Bartolomeo Theo Di Giovanni, poeta e filosofo,  da anni si occupa di letteratura, collabora con l’ Unione dei poeti della Bielorussia, Russia, Crimea, Daghestan, Macedonia, Repubblica Ceca, e del  Consejo Nacional de Escritores Independientes di Città del Messico, e con la scuola poetica del prof. Calogero La Vecchia, “Il Parnaso”,  impegnandosi a diffondere l’alto valore propedeutico delle forme poetiche, egli non è il poeta amante degli scranni, il suo poetare è la capacità di camminare sulla nuda terra della vita.  Questa volta la nuova rivelazione sono gli allievi della classe I C dell’Istituto Comprensivo G. Giusti di Terzigno, un esperimento che ha visto l’insorgere di giovanissimi “poeti”,che  con entusiasmo hanno accolto la proposta del prof. Di Giovanni, che a sua volta ha proposto i componimenti all’ Unione Mondiale dei poeti sita in Bielorussia, e quindi alla attenzione di Olga Ravchenko, scrittrice, traduttrice e critico letterario, che ha subito tradotto i componimenti in cirillico.

Una poetica senza filtri con tutta la purezza che solo animi giovani possono esprimere perchè non deturpati dall’eccessiva logicita degli adulti. La Dirigente, prof. ssa Benedetta Caiazza, ha accolto con entusiasmo la proposta del progetto, riferitale dalla   vicaria prof.ssa Maria Rosaria Fiocco, che immediatamente ha svolto l’iter burocratico per l’approvazione del progetto stesso, e per la sua eventuale pubblicazione nei vari siti culturali. Una scuola che va oltre la didattica ufficiale, attuando la sperimentazione dei laboratori, è una promessa per il futuro, è terreno fertile dove i giovani possono seminare le loro idee per raccoglierne i frutti, e l’Istituto G. Giusti, della città di Terzigno, ha dimostrato di non arrendersi davanti alle problematiche insorte in questo difficile periodo di pandemia, che ha messo a dura prova il mondo dell’istruzione.

Ecco gli “idilli”, con tutta la loro freschezza e  la traduzione in lingua russa, auguriamo a questi allievi ed a tutti gli allievi del mondo, di continuare il loro cammino con forza, resistenza e soprattutto con tanta voglia di produrre  idee che possano cambiare la società.

 

 

 

Istituto Comprensivo Statale, S. Giusti,

Terzigno (NA).

 

Componimenti poetici della classe I sez. C.

 

Insegnante,

prof. Bartolomeo Di Giovanni

 

 

 

 

 

 

 

 

Siamo ricchi e non ce ne rendiamo conto,

abbiamo tante cose ma non le vediamo,

è bella la terra e la natura,

la terra è preziosa più di una perla.

(Gruppo 3)

 

 

La vita è come un fiore,

piena di ogni colore,

la vita è come una partita

di scacchi, piena di alti e bassi.

La vita è breve, fredda come la neve,

ma la vita è gentile, bella come

il mese di Aprile.

La vita è come un giro di bicicletta,

devi pedalare fino alla vetta.

 

 

 

(Gruppo 2)

 

 

 

La vita è bella, è il dono più grande,

tutti noi viviamo momenti belli e meno belli

che dobbiamo superare.

La vita è un ramo che collega tante emozioni,

la nostra vita è la cosa più preziosa

che abbiamo, è splendida come un diamante

e fragile come il vetro.

Ovunque tu sia dei vivere come se fosse l’ultimo giorno.

Vivi la vita sorridendo sempre.

(Gruppo 1)

 

 

 

 

 

La vita è così bella, che non c’è tempo per i litigi, per la guerra e per l’odio. C’è solamente tempo per amare.

 

 

( gruppo4)

 

 

in collaborazione con la professoressa Pina Pinto.

Государственное Общеобразовательное Учреждение, С. Джусти,

Терциньо (Неаполь).

 

Поэтические сочинения класса I секция С.

 

Учитель,

профессор Бартоломео Ди Джованни

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Что богаты – не замечаем,

что вещей у нас масса – не видим,

что красивы земля и природа,

что земля ценнее, чем жемчуг.

 

 

 

(Группа 3)

 

 

Жизнь подобна цветку –

многоцветна.

Жизнь – как партия в шахматы,

взлетов полна и падений.

Коротка. Холодна, словно снег,

добра и красива,

словно апрель.

Жизнь подобна прогулке

на велосипеде:

хочешь быть на вершине –

жми на педали!

 

(Группа 2)

 

 

 

Жизнь прекрасна: она – величайший дар.

Времена в ней бывают хорошие

и похуже – чтоб их преодолеть.

Жизнь – ветвь,

включает в себя так много эмоций!

Жизнь – прекрасный алмаз!

Нет ценней ничего,

хоть хрупка, как стекло.

 

Улыбаясь, живи!

Где б ни жил ты,

живи – словно в день свой последний.

 

 

(Группа 1)

 

 

 

 

 

Жизнь настолько прекрасна,

что нет в ней времён

для споров, войн или ненависти.

Есть лишь время любить.

 

Группа IV

 

Под редакцией преподавателя Пина Пинто

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                               

 

Lascia un commento

Pin It on Pinterest