Cookie Policy Teatro, Sana Adrenalina di Cecilia Moreschi -

Teatro, Sana Adrenalina di Cecilia Moreschi

Il teatro è l’arte più direttamente comunicativa, il teatro è la vita. Gli spettacoli sono recitati da attori in carne e ossa, non persone virtuali viste sullo schermo bidimensionale, ma persone presenti a pochi metri da me e che io potrei andare a toccare se solo salissi sulle tavole del palcoscenico.

Ogni volta che vado a teatro, all’alzarsi del sipario gli attori mi raccontano una storia che di certo ha punti in comune con la mia, con un evento che mi è accaduto, con una questione irrisolta che ancora mi trascino dietro. Non di rado la visione di uno spettacolo può avere perfino valenza terapeutica per lo spettatore che vi assiste o anche per un gruppo di persone.

Perché il teatro è vita. E ci racconta la nostra vita.

Inoltre, lo spettacolo è l’arte del qui e ora, dell’attimo presente. La performance avviene in quel preciso momento, davanti a quel pubblico e non un altro, e un attimo dopo la chiusura del sipario è svanita. La sera seguente non sarà mai uguale alla precedente. E se in scena l’attore sbaglia un’entrata o una battuta, non può tornare indietro e ricominciare da capo. Deve cavarsela in qualche modo, anche con l’ausilio degli altri attori in scena con lui.

L’arte scenica pertanto allena tutti i partecipanti a vivere pienamente l’attimo presente, proprio perché ciascun attimo è unico e non ritornerà.

Per fare teatro non occorrono doti o predisposizioni particolari. Occorre solo il corpo, la voce, e la volontà di mettersi in gioco. Di uscire dalla nostra zona comfort e sperimentare le infinite possibilità racchiuse dentro di noi.

Tutti possono fare teatro e il teatro fa bene a tutti.

In ultimo, la messinscena che di solito conclude un percorso è fonte di grande entusiasmo condiviso, di adrenalina a costo zero. Emozioni positive e formative, che saranno fonte di benessere e crescita, cambiamento positivo non solo per bambini e adolescenti. Grazie alle nuove scoperte sulla neuroplasticità del nostro cervello, abbiamo avuto la conferma: a qualsiasi età, fare teatro fa bene a tutti.

CECILIA MORESCHI 

Pin It on Pinterest